Callisto: 4 date in Italia questa settimana

HARD STAF BOOKING

PROUDLY PRESENTS

 

CALLISTO

www.callistochaos.com

www.myspace.com/callistochaos

15 dicembre @ Circolo Magnolia, Segrate

16 dicembre @ United Club, Torino

17 dicembre @ TBA, Bologna

18 dicembre @ Pippo Stage, Bolzano

Praticamente impossibile catalogare i Callisto, le loro influenze sono praticamente infinite, come la loro capacità di spaziare dal post rock allo sludge, dal metal al post hardcore. Il loro sound è come la Finlandia, loro terra natale, freddo e ostico in apparnza, ma profondo, pieno di fascino e melodia in realtà. Questo sestetto di Turku si ispira immancabilment a grandi maerstri, come Isis, Cult Of Luna e Neurosis, ma si distacca grazie ad un atteggiamento più sperimentale, che ingloba al suo interno voci femminili e sassofoni, oltre a violoncello e flauti.

I Callisto iniziano la loro esplorazione musicale nel 2001, ispitrandosi a band post hardcore come Neurosis e Breach, in otto anni di attività si sono progressivamente evoluti da pezzi inconfondibilmente metalcore a suoni più progressive e sofisticati come nel loro ultimo capolavoro  Providence.  Probabilmente la più grande differenza rispetto ai lavori precendenti la fa anche la voce: il cantante originale Markus Myllykangas appende il microfono per dedicarsi esclusivamente alla chitarra, e al gruppo si unisce Jani Ala-Hukkala, un cantante con uno stile molto aperto, in grado dare una marcia in più alle liriche già molto curate della band.

Una band come i Callisto è ben lontana dallo stereotipo ripetitivo e monotono di molte band della scena post rock: si sono affinati, diversificati, sono anche diventati più melodici, ma non per questo pop. La band riesce a dare colore e vita al proprio sound progressive grazie a toni jazz, e influenze seventies, e amalgamare tutto attraverso una voce potente che passa con facilità dallo scremo più cattivo a toni più delicati.

CALLISTO

15/12/09 Circolo Magnolia, Segrate

16/12/09 United Club, Torino

17/12/09 TBA, Bologna

18/12/09 Pippo Stage, Bolzano

Per info: www.hard-staff.com

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.