C’era una volta il cinema – viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone

C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA

VIAGGIO DIETRO LE QUINTE DEI FILM DI SERGIO LEONE

di e con Fabio Santini 

DAL 10 NOVEMBRE IN SCENA A MILANO

AL TEATRO SALA FONTANA

 

“C’era una volta il cinema”, lo spettacolo teatrale che compie un viaggio emozionante dietro le quinte dei film di Sergio Leone, torna a Milano dopo 12 anni. Dal 10 al 20 novembre, infatti, Fabio Santini (giornalista, ideatore e attore dello spettacolo) lo porterà in scena al Teatro Sala Fontana di Milano, il primo teatro che credette nell’ idea e ne sostenne l’avvio nel febbraio del 1997. 

“Il mio spettacolo nasce nel ’64, quando vidi per la prima volta “Per un pugno di dollari” e da allora tutta la mia vita è stata contrappuntata dalla figura di Sergio Leone, dai suoi film, dagli incontri con il Maestro, con gli attori che hanno lavorato con lui e con la sua famiglia.

L’idea dello spettacolo teatrale – prosegue Fabio Santini – prende corpo all’indomani della sua scomparsa, il 30 aprile ’89, quando mi accorsi che la ricostruzione rigorosa e anedottica della vita di Leone, le storie dei suoi film, le musiche di Morricone riuscivano a tenere in stato di assoluta concentrazione persino gli studenti delle Scuole superiori”

Sono state quelle lezioni l’embrione di uno spettacolo teatrale, diventato monologo e che oggi vanta 12 anni di vita e 300 repliche.

 

Fabio Santini è nato a Milano 58 anni fa, è sposato e ha due figli. É giornalista, quella nei confronti del teatro e di Sergio Leone è una forte passione.

Nei giornali. E’ stato inviato speciale del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, del settimanale Gente, caporedattore del quotidiano L’Indipendente diretto da Vittorio Feltri. Attualmente collabora a diverse testate tra le quali i quotidiani Libero ed E-Polis.

In radio. E’ stato tra i pionieri di Radio Milano International. Ha collaborato con Radio Deejay e Radio 105. Ha condotto da Roma Radiodue Ventuno e ventinove e aperto le trasmissioni di RaiStereoDue da Milano su RadioRai. Ha inventato e diretto il Giornale Orario di RTL 102.5. Emittente presso la quale continua a collaborare per la conduzione del programma domenicale di calcio Mai visto alla radio.

In televisione. Ha condotto per 8 anni il pomeridiano settimanale di Italiauno “Musica è”. Ha presentato programmi di calcio e cronaca su Antenna 3, Telelombardia, Telenova. Attualmente è su 7Gold come conduttore del programma Diretta Stadio e opinionista e responsabile del calciomercato nel Processo di Biscardi.

In teatro. Ha presentato Let It Beatles, dedicato ai Beatles e C’era una volta il Cinema, dedicato a Sergio Leone. 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.