Music Attitude

Christmas tour per New York Ska Jazz Ensemble: 4 date in Italia dal 23 al 26 dicembre

Ormai diventato un classico da alcuni anni a questa parte, torna il tour natalizio della New York Ska Jazz Ensemble, la band che per prima ha saputo coniugare il jazz al beat in levare dello ska. Ben 4 le date previste proprio durante i giorni di “Natale”, dal 23 al 26 dicembre, con esibizioni a Brescia, Torino, Firenze e Milano.

La NYSJE è composta da un gruppo di sei musicisti newyorkesi che si dedicano all’esplorazione di suoni e musiche a metà strada tra jazz e ska, tra la tradizione del jazz e i suoni del dance hall, del reggae, del rock steady. Una band che, in tutti i dischi, pensa cover di classici del jazz, rivedute e corrette, alla luce della lezione del bluebeat. Una formazione che diventa ensemble, supergruppo ska jazz, grazie alla presenza di un artista del calibro di “Rocksteady” Freddy Reiter (sax, voce).

I loro concerti sono un viaggio nella musica in levare, con un sound che trasforma i 6 elementi in una marching band da 30 musicisti, tanto è corposo il suono che riescono a far uscire dalle casse. Le canzoni scritte dalla band si susseguono per più di 1 ora e mezza con improvvisati arrangiamenti di pezzi degli Skatalites, Bob Marley e Laurel Aitken.
Per loro, veri e propri mattatori on stage, l’ultima volta in studio risale al 2008, con il cd “Step Forward”: uno dei più osannati del collettivo, originario di New York City, con i fiati ad omaggiare tutta un’ epoca – quella cosiddetta “early reggae” – riportandola in vita poi con nuovi canoni artistici dal sapore jazz, grazie soprattutto al peso incredibile che ha il sax di Reiter, leader della band, ex membro dei Toasters e uno dei più grandi polistrumentisti sulla scena.

Ecco i dettagli di questo tour che scalderà le fredde notti di dicembre con il tipico suono caraibico:
 NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE – Christmas Tour
23-12 | LATTEPIU’ – BRESCIA
24-12 | GABRIO – TORINO
25-12 | AUD.FLOG – FIRENZE
26-12 | CIRCOLO MAGNOLIA – MILANO

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.