Music Attitude

Claudio Rocchi Muore a 62 anni l’icona del progressive rock

claudio rocchi

E’ morto a 62 anni a Roma Claudio Rocchi, musicista italiano icona della scena progressive rock nazionale degli anni Settanta. Mossi i primi passi nella scena come bassista degli Stormy Six, Rocchi ha ottenuto un posto nella storia della musica nazionale con Volo magico n.1, lavoro solista del 1971 considerato un vero e proprio caposaldo del genere. Artista a tutto tondo (oltre che musicista, è stato anche attore, regista, poeta e conduttore radiofonico), è famoso anche per la sua forte spiritualità, che lo ha spinto alla fine degli anni Settanta a mollare tutto all’apice della sua carriera, entrando a far parte per i successivi quindici anni del Movimento Hare Krishna.

Pur provato da una malattia degenerativa, da lui stesso annunciata via Facebook e che ormai lo aveva reso paraplegico, Claudio Rocchi ha lavorato fino all’ultimo momento: anche se la sua ultima collaborazione musicale lo vedeva coinvolto nel progetto Nulla è andato perso con Gianni Maroccolo, attualmente stava scrivendo la sua autobiografia, che si intitolerà Settima Vita.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.