Example Il boom dei festival estivi è al termine

Example

La recente cancellazione del Sonisphere Festival di Knebworth e di diverse altre manifestazioni (una tra tutte, l’Oxegen) ha acceso in Regno Unito e nella vicina Irlanda la polemica sui troppi festival estivi concentrati tra giugno e settembre. Ad inserirsi nella discussione anche Example, uno dei musicisti che nel 2011 ha suonato a più di 20 festival. Secondo il rapper londinese molti degli happening diffusi nel panorama brit sono destinati a sparire perché gestiti in una maniera che può essere definita amatoriale.

Di seguito un estratto di quanto dichiarato alla BBC: “Molti di questi sono promossi male, hanno un mediocre servizio di sicurezza, sono in location scomode e spesso hanno lineup non ben programmate.. tutto ciò non ha senso. Per sopravvivere, un festival deve costruirsi un concept attorno, focalizzarsi su uno specifico mercato e inserire nel bill i gruppi che gli permettano di fare sold out. Il panorama britannico presenta manifestazioni ottime, ma altre che sono definitivamente amatoriali; e tutto questo è dovuto ad un boom avvenuto alcuni anni fa. C’è stato un periodo nel quale chiunque organizzava un festival, soprattutto coloro che avevano un parente stretto che possedeva una fattoria. E’ destino che manifestazioni di questo tipo vengano cancellate“.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.