Music Attitude

Festival Sanremo 2012 gara giovani a rischio

sanremo-generica-468x316

Pare proprio che la gara giovani del Festival di Sanremo 2012 sia davvero a rischio, tanto che potrebbe persino saltare del tutto. Su di essa pende, infatti, un ricorso presentato al Tar del Lazio con lo scopo di bloccare le selezioni ancora in corso per la gara. Il motivo è il nuovo regolamento, adottato quest’anno, che limita l’ingresso alle selezioni per la gara a musicisti d’età compresa fra i 14 ed i 28 anni; si tratta di una norma ben diversa rispetto a quella solitamente adottata nelle scorse edizioni, la quale prevedeva la possibilità d’ingresso ad artisti sino ai 36 anni d’età. Ricordiamo che il vincitore della categoria giovani dell’anno scorso, Raphael Gualazzi, aveva 29 anni.


Il ricorso è stato presentato da quattro cantanti esclusi per motivi d’età, ossia Davide Misiano, Gaetano Massaro in arte Valerio, Emil Spada e Angela Ruggiero, secondo i quali i criteri adottati nel nuovo regolamento sono “illegittimi e discriminatori“. E rincarano la dose: “Non ci piace il messaggio culturale che nega un posto all’interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana“.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.