Francesca Romana, Giovanna la Pazza è il nuovo singolo

Francesca Romana Nuovo Singolo

S’intitola “Giovanna la Pazza” il secondo singolo estratto dal secondo album, “Lo Specchio“, di Francesca Romana, cantautrice salentina vincitrice del Premio De André e di due Premi Musicultura, e che vanta le collaborazioni di Cristiano De André e Pacifico.  Giovanna la Pazza è la storia della principessa Giovanna di Castiglia, figlia del Re Ferdinando ed unica erede del regno D’Aragona. Il suo promesso sposo, Filippo d’Asburgo, per impadronirsi del trono la tradì e sfruttò le sue scenate di gelosia per farla accusare di pazzia e inabilità a governare. Dopo qualche anno Filippo morì e questo servì ad alimentare leggende e voci ulteriori sulla sua infermità mentale. I documenti dell’epoca non riportano nulla in merito a queste leggende ma tanto basto per consegnarla alla storia con il soprannome La Pazza. Dalla morte di Filippo l’inizio di una prigionia e di un calvario che la portò alla morte dopo circa 40 anni di reclusione durissima e ininterrotta.Francesca Romana racconta tutto questo e lo  fa con una canzone che sembra quasi allegra, ad un primo ascolto, una musica “leggera” che stride col senso delle parole e crea ancor di più una tensione ed un coinvolgimento che portano inevitabilmente alla più profonda pietà per questa piccola regina.

Francesca Romana official site: http://www.francescaromanamusic.it/

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.