Music Attitude

Giovanni Allevi: “Alien” al secondo posto della classifica dei dischi più venduti

“ALIEN” (Bizart/Sony Music), il nuovo disco di inediti di piano solo del compositore, pianista e direttore d’orchestra GIOVANNI ALLEVI,  entra direttamente al 2° posto della classifica (Music Charts – Gfk Retail And Technology) dei dischi più venduti della settimana.

«ALIEN è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita. Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell’espressività. La creazione musicale – racconta ALLEVI – mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. “ALIEN” è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti ad esaltare le sonorità e i ritmi della contemporaneità».

Il disco è stato registrato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana a Lugano, luogo “sacro” della musica classica dove si sono esibiti negli anni grandissimi artisti, da Igor Strawinsky a Martha Argerich.

Questa la tracklist di “ALIEN”: “Secret love”, “Tokyo station”, “Close to me”, “Giochi d’acqua”, “Clavifusion”, “Memory”, “Abbracciami”, “Helena”, “Joli”, “L.A. lullaby”, “Sonata in Mib maggiore” (il brano “Chopin – Notturno Op. 27 n°2” sarà presente solo nella versione Deluxe).

“ALIEN” è disponibile anche nella versione DELUXE che, oltre al packaging speciale (un libretto di 32 pagine con cover rigida), contiene una traccia esclusiva: l’esecuzione del “Notturno Op.27 n°2 in Reb maggiore di F. Chopin” «un omaggio dovuto al poeta del pianoforte – racconta ALLEVI – nella ricorrenza dei 200 anni della nascita». Il disco è uscito, inoltre, in vinile (doppio disco, vista la durata complessiva dell’album che supera i 60 minuti) in poche copie numerate da collezione.

La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo “No concept” (2005 – disco d’oro e disco di platino), con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “Joy” (2006), tre volte disco di platino, il pianista e compositore marchigiano ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica “Evolution” (2008 – disco d’oro e disco di platino). A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007” registrato all’Arena Sferisterio di Macerata. Già disco d’oro infine, è il CD/DVD del grande concerto all’Arena di Verona del 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra “Allevi & All Stars Orchestra – Arena di Verona”.

Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: “La musica in testa” e “In viaggio con la strega”, entrambi editi da Rizzoli.

www.giovanniallevi.com www.alleviani.com

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.