Grande successo per la Dave Matthews Band a Padova

IL REPORT DELLA SERATA DELLA DAVE MATTHEWS BAND AL PALAFABRIS DI PADOVA VERRA’ PUBBLICATO NELLA GIORNATA DI DOMANI

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Zed Live, a conferma del grande successo del concerto della band statunitense in Veneto

Ieri sera è andato in scena uno spettacolo memorabile sul palco del Palafabris: la Dave Matthews Band ha offerto una performance memorabile, suonando per quasi 3 ore di fronte ad un palasport di nuovo gremito.
Ma il dato più interessante della serata non è arrivato alla chitarra di Dave Matthews o dal basso di Stefan Lessare, ma dalla platea, mai così cosmopolita ed eterogenea. I dati di vendita hanno poi confermato un’evidente verifica empirica: al 32% di pubblico proveniente  da Emilia Romagna e Friuli, si è aggiunto un 34% di stranieri, provenienti in parte dalle Basi Nato italiane, in parte dalla Francia,  dall’Austria, dalla Slovenia e persino da Inghilterra e Germania.

Erano numerosi i pullman parcheggiati di fronte al palasport e ancor più numerosi gli spettatori stranieri giunti autonomamente dal centro città. È la forza della musica: non ci sarebbe nient’altro da aggiungere se questo dato non stimolasse una doverosa riflessione sul rapporto sempre più forte tra lo spettacolo dal vivo e il turismo. Se è infatti probabile che i 16 spettatori abruzzesi e i 14 romani abbiamo dovuto passare la notte a Padova, è invece sicuro che lo abbiano fatto le decine di americani e inglesi presenti al Palafabris.

ZED! coglie questo dato di fatto con grande entusiasmo e auspica di poter dar vita a partnership a lungo termine con linee aeree, ferrovie e realtà alberghiere. D’altra parte gli esempi positivi sono numerosi: Perugia è una città che è stata profondamente rivalutata grazie a Umbria Jazz e Arezzo gode da qualche anno di una visibilità eccezionale grazie ad Arezzo Wave.
L’esempio del Piazzola Live Festival, più giovane rispetto ai celebri “parenti”, è altrettanto indicativo: una media oscillante tra l’1% e il 5%, a seconda dell’artista proposto, è giunta infatti a Piazzale Camerini o nel corso di una vacanza o appositamente dall’estero, contribuendo ad un evidente tutto esaurito di hotel e ristoranti.

Lo spettacolo dal vivo, soprattutto quando programmato in maniera organica e continuativa, rappresenta sempre di più un fattore determinante nella promozione del territorio, soprattutto nei confronti di un target dinamico, attento, colto e con buona propensione alla spesa. Padova ha un motivo in più per candidarsi a essere una nuova capitale della cultura in Europa.

www.zedlive.com

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.