In uscita il nuovo progetto di Tony Cercola

Riceviamo e pubblichiamo.

Voci scomposte, composto, arrangiato e prodotto da Tony Cercola, è un progetto che va oltre la musica e che abbraccia tematiche teatrali e cinematografiche. Sono spaccati di vita  dell’autore, dove le voci evocano l’anticanto, quelle voci del disagio che non vorremmo mai sentire (gutturali, non ordinate) che chiedono qualcosa e non sono ascoltate, in pratica non il bel canto. Tutto il lavoro è basato sulle melodie vocali, arrangiate poi con gli strumenti e suonate da circa 40 musicisti, tra i quali, Daniele Sepe, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Rosario Jermano etc. Ogni brano è una finestra sul sociale, tipo Faccimme ammuina, che racconta una giornata di disagio quotidiano e si conclude nell’ironia del titolo. In Voci scomposte, rituali,umori e antiche paure, vengono evocati da due voci senza testo. Lumumba è l’invenzione di un linguaggio, il lumumbese, caratterizzato da nenie afro-vesuviane. Immigration è un canto russo tradizionale trasformato in tammurriata, che racconta l’emigrazione delle oche selvatiche di paesi dell’est europeo. Il CD ha forti componenti visive evocate dalle note. Infatti tutti i 13 brani sono legati ad altrettante  immagini realizzate da 13 disegnatori diversi e contenute nell’elegante booklet. Il lavoro è stato realizzato in tre anni di ricerca attraverso gli incontri e gli scambi culturali con persone di tutto il mondo.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.