Music Attitude

Iron Butterfly morto il chitarrista Larry Reinhardt

E’ morto martedì 2 gennaio, all’età di 63 anni, Larry Reinhardt, ex chitarrista degli Iron Butterfly. Per ora poco si sa sulle effettive cause del decesso; quel che è noto è che il musicista era stato ricoverato alcuni giorni fa in ospedale a causa di un’infezione, la quale si era aggravata costringendo i medici a ricoverarlo in terapia intensiva il primo gennaio. Reinhardt entrò nel gruppo statunitense, fra i più importanti del movimento psichedelico originario, come sostituto di Erik Brann, in tempo per partecipare alla stesura di “Metamorphosis“, quarto studio album della band uscito nel 1970. Quando gli Iron Butterfly pubblicarono il loro più grande successo nel 1968, “In-A-Gadda-Da-Vida” (storpiatura lisergica di “In The Garden Of Eden“), i cui 17 minuti della title track sono entrati nella leggenda, Larry non c’era ancora.


E la permanenza del chitarrista nel gruppo autore di quel capolavoro fu comunque breve, tanto che dopo il primo split dei Butterfly, avvenuto nel 1971, Reinhardt assieme al bassista Lee Dorman fondò i Captain Beyond, autori di almeno un grande album, il primo e omonimo del 1972. Riguardo agli Iron Butterfly, essi sono ancora attivi, nonostante i continui scioglimenti avvenuti nel corso dei decenni e la line – up sempre instabile. Non sono però mai più riusciti a bissare il successo del loro brano simbolo, che potete ascoltare in versione integrale qua sotto.


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.