Music Attitude

Mei, ai Litfiba il premio per il miglior tour dell’anno 2010

E’ dei Litfiba il miglior tour dell’anno secondo il Mei. Il Meeting degli indipendenti consegnerà il riconoscimento alla band di Pelu’ e Renzulli domenica 28 novembre a Faenza. A premiare Piero Pelù e Ghigo, alla Sala Convegni della Fiera, saranno il giornalista di XL Luca Valtorta e l’organizzatore del Mei Giordano Sangiorgi, al termine del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010 (PIVI), che nell’edizione di quest’anno ha avuto oltre 400 videoclip partecipanti. In quest’ambito i Litfiba proporranno anche la proiezione del videoclip del brano “Barcollo”, il secondo inedito tratto dell’album Stato Libero di Litfiba. Il video, ispirato al film L’angelo sterminatore di Luis Buñuel, è stato girato in Toscana con la regia di Graziano Staino da una sceneggiatura scritta a quattro mani da Staino e da Piero Pelù.

“Il Mei assegna quest’anno ai Litfiba il  Premio Speciale Mei 2010 per il Miglior Tour dell’Anno” – dichiara Giordano Sangiorgi, patron del Mei – “per avere riportato le radici dell’Italian Style Rock indipendente degli Anni Ottanta nei palasport italiani di oggi, realizzando tutti Sold Out e facendo riscoprire alle generazioni più giovani  gli “altri anni ottanta”, spesso dimenticati. In un Paese che tende a non avere memoria culturale, è importante far capire che le radici della musica italiana attuale si trovano non solo nel Festival di Sanremo, nei Festivalbar, nei Cantagiri e nei Dischi per l’Estate, ma anche  nei primi cantautori impegnati, nel primo rock progressive e sperimentale, nel primo rock demenziale degli Skiantos. Ed anche in tutto il primo movimento indie rock alternativo degli anni ’80 che vide sulla scena oltre ai Litfiba , altre giovani band,  che hanno dato vita ad un movimento indies italiano ancora oggi presente con forza in Italia e al quale il Mei sarà sempre riconoscente” conclude Giordano Sangiorgi, ricordando così l’importante ruolo dei Litfiba quali pionieri e memoria del rock indipendente.

Il Mei 2010 nell’edizione di quest’anno ha ottenuto importanti partnership con Radio 1 Rai, Rai Web Radio, Rai Music, Radio Popolare e Isoradio, che dedica a questa unica e importante manifestazione italiana il programma “La notte degli Indipendenti”, ovvero 5 ore non stop di musica indipendente italiana. Il Mei 2010 sostiene la campagna mondiale di Amnesty International contro la mortalità materna, una delle più insopportabili conseguenze della povertà.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.