Neil Young Crazy Horse Americana esce domani

Americana

Esce domani Neil Young & Crazy HorseAmericana“, primo disco in 9 anni e nuovo album di Neil Young & Crazy Horse. I Crazy Horse sono Billy Talbot, Ralph Molina, Poncho Sampedro e Neil Young. “Americana” è una raccolta di classici folk americani. All’epoca, alcune di queste canzoni erano definite “protest songs” o “murder ballads” o semplicemente brani da cantare intorno ad un fuoco tramandati nel tempo per ognuno di noi come favole universali da narrare. Alcune di queste composizioni, come “Tom Dooley” e “Oh Susannah” sono state scritte nel 1800, mentre altre come “This land is your land” (con i versi originali cancellati e grandemente fraintesi) e “Get a job” sono dei classici folk del 20°secolo.

E’ anche interessante notare che “God save the queen”, l’inno nazionale inglese, è diventato anche una sorta di inno nazionale de facto prima della formazione degli Stati Uniti finché non è stato adottato l’attuale “The star-spangled banner”, il cui uso è stato riconosciuto nel 1889 e solo nel 1931 è diventato l’inno ufficiale americano. Ogni brano fa parte del tessuto musicale storico americano: le radici di quello che è comunemente ritenuto il songbook americano in termini culturali, nel senso che le canzoni sono un modo per tramandare informazioni e documentare il passato. Quello che unisce queste canzoni è il fatto che, nonostante rappresentino un’America che forse non esiste più, le emozioni e gli scenari al di là della musica sono ancora gli stessi di oggi con lo stesso impatto, se non addirittura superiore, di quasi 200 anni fa. I testi riflettono le stesse preoccupazioni di oggi ed hanno un significato ancora di valore per una società che si ritrova a dover gestire una crisi economica e culturale rilevante, soprattutto in un anno di elezioni. Americana è stato prodotto da Neil e John Hanlon con Mark Humphreys e progettato da John Hanlon con John Hausmann e Jeff Pinn. E’ stato registrato presso gli studi Audio Casa Blanca di John Hanlon.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.