Patti Smith in concerto acustico al Piazzola Live Festival

Patti Smith è molto più di una cantante rock: è un’icona della contro-cultura americana, è una delle figure più di spicco di quel geniale ambiente culturale che negli anni ’60 e ’70 fece di New York la capitale mondiale del secolo breve. La sacerdotessa del rock sarà in concerto al Piazzola Live Festival il 2 agosto.

Il live sarà acustico e vedrà sul palco la band storica, che accompagna Patti ormai da decenni.

New York Times e Washington Post hanno usato parole entusiastiche per descrivere le ultime fatiche di Patti Smith, tra cui il toccante libro Just Kids, uscito in America in gennaio e protagonista delle prime pagine di cultura di tutte le più prestigiose testate.

L’eclettica artista americana, dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti con il film-documentario di Steven Sebring Patti Smith: A Dream Of Life,  e dopo aver seguito gli allestimenti d numerose mostre di sue fotografie e dipinti in giro per il mondo, torna in Italia con una serie di date estive.

La formazione vede gli storici Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alle percussioni, Tony Shanahan, suo collaboratore da quasi quindici anni, al basso, oltre alla figlia Jesse Smith al pianoforte e Mike Campbell alla chitarra.

L’artista ha voluto intitolare il tour “We shall live again”, e come da una sua celebre canzone ancora una volta si avvale della poesia per esercitare la sua fascinazione e usarla affinché le persone prendano coscienza dei propri diritti e ne reclamino il rispetto.

Attivista per i diritti sociali ed ideale ponte tra la Beat Generation e gli artisti contemporanei, Patti Smith torna a proporre i suoi successi e ad offrirci un’anticipazione del suo prossimo progetto musicale.

In scaletta la storia musicale che Patti Smith incarna con grinta, ma anche cover e alcune sorprese, come da tradizione nei suoi imprevedibili concerti.

Dopo Dylan, ZZ Top, Jethro Tull, Buona Vista Social Club e molti altri grandi, il Piazzola Live Festival propone dunque l’ennesimo appuntamento con la leggenda.

 

PATTI SMITH ACOUSTIC BAND

We Shall Live Again

Lunedì 02 Agosto 2010 ore 21,30

Anfiteatro Camerini – Piazzola sul Brenta (pd)

“Gesù sarà morto per i peccati di qualcuno, ma Patti Smith vive, scrive e canta per tutti noi” – Washington Post

“Il ritratto più incantevole e divertente della New York funky-ma-chic degli anni a cavallo fra i ’60 e i ’70, un racconto che nessuno aveva mai osato scrivere” – New York Times

 

Per informazioni www.zedlive.com e 049/8644888

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.