Music Attitude

Quartetto Cetra morta Lucia Mannucci

Quartetto Cetra morta Lucia Mannucci

Quartetto Cetra morta Lucia Mannucci

E’ morta oggi, mercoledì 7 marzo, Lucia Mannucci, ultima superstite del Quartetto Cetra, gruppo vocale che nel dopoguerra fece la storia della musica leggera italiana e, ancor di più, della televisione e del costume. La cantante aveva 91 anni (era nata il 18 maggio 1920 a Bologna) ed era sposata con Virgilio Savona, scomparso tre anni fa ed anch’esso membro del Quartetto. Gli altri due componenti della formazione, Felice Chiusano e Giovanni Tata Giacobetti, morirono rispettivamente nel 1990 e nel 1988.


YouTube

La Mannucci si era trasferita giovanissima a Milano. Lì, aveva iniziato a cantare nelle orchestre radiofoniche dell’Eiar, per poi giungere a collaborare con Gorni Kramer, Natalino Otto ed infine sostituire Enrico De Angelis nel Quartetto Cetra, nel 1947. D’allora è stata l’unica voce femminile del complesso, dividendosi fra l’attività con quest’ultimo e la carriera solista, che l’ha vista impegnata persino nei musical e come presentatrice televisiva. L’ultima opera è stato l’album “Capricci“, pubblicato nel 2007 e realizzato insieme al marito.


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.