Raphael Gualazzi Eurovision: orgoglio italiano

Raphael Gualazzi Eurovision

Importante riconoscimento per la musica italiana: Raphael Gualazzi, vincitore della sezione Giovani al Festival di Sanremo solo pochi mesi fa, si è aggiudicato il secondo posto nella kermesse europea Eurovision Song Contest, che si è tenuta a Düsseldorf il 10, 12 e 14 maggio 2011. Il brano che Raphael ha portato all’evento è stato “Madness Of Love“, rivisitazione in parte inglese in parte italiana della sua “Follia D’amore“.


Gualazzi si è aggiudicato un totale di 189 voti (decisivi per il secondo posto quelli di Malta, San Marino e Lettonia). Voti che però non sono bastati ad aggiudicarsi la vittoria, andata all’Azerbaijan con 221 voti, rappresentato dal duo Ell e Nikki, che ha cantato il brano “Running Scared“. Al terzo posto lo svedese Eric Saade, la cui canzone “Popular” si è aggiudicata 185 preferenze.

Si tratta comunque di un grande risultato per il musicista urbinate e per l’Italia, che mancava alla competizione da ben 13 anni. Gualazzi infatti, ritirando il premio, si è detto soddisfatto e felice, anche per esser riuscito a dare maggior visibilità al mondo del jazz.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.