Remo Anzovino Viaggiatore Immobile conquista la vetta di iTunes

Remo Anzovino Viaggiatore Immobile n 1 iTunes

Remo Anzovino Viaggiatore Immobile n 1 iTunes

Remo Anzovino ha conquistato sabato sera la vetta di iTunes. Infatti, da allora il suo album “Viaggiatore Immobile” è l’album jazz più scaricato sulla nota piattaforma digitale. Non solo: il musicista e compositore friulano è pure presente nei primi dieci posti della classifica con il disco precedente, intitolato “Tabù” e pubblicato nel 2008 sempre per Egea Music. “Viaggiatore Immobile”, uscito nel 2012, prodotto da Taketo Gohara e provvisto della copertina di Oliviero Toscani, è un capolavoro di comunicazione e immaginazione che viene concluso da  “9 ottobre 1963 (Suite for Vajont)“, per pianoforte e coro virile, costituito da 42 voci maschili del Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro; nei giorni scorsi la composizione ha ottenuto a Roma il “Premio Anima – Per la crescita di una coscienza etica”.

La suite, riconosciuta ufficialmente dai comuni del Vajont come musica ufficiale in ricordo della tragedia, è stata eseguita dallo stesso Anzovino nel “Concerto della Memoria“; il grande appuntamento musicale che la Fondazione Vajont ha affidato ad Anzovino il 15 settembre scorso per commemorare l’anniversario del disastro, ha fatto accorrere alla diga più di 2000 persone. Anzovino è stato inoltre protagonista della serata che Rai5 ha voluto dedicare al ricordo del Vajont. Sabato sera, infatti, è stato trasmesso, in prima visione nazionale, il concerto che il compositore ha tenuto lo scorso 17 novembre al Teatro Verdi di Pordenone.


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.