Sanremo: Il Garibaldi Innamorato non c’è

festival di sanremo

Giovedì sera al Festival la serata sarà dedicata alla celebrazione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, con gli artisti impegnati nell’interpretazione di canzoni significative legate alla nascita dell’Italia come stato unitario.

“Il Garibaldi Innamorato” è una canzone di Sergio Caputo dedicato alla figura di Garibaldi. Sergio Caputo non nasconde il suo stupore e dichiara: “Da più di un anno ricevo incoraggiamenti e lodi per aver scritto una canzone come “Il Garibaldi Innamorato”, un brano che è entrato nella storia della canzone italiana, e che parla di Garibaldi a livello umano e poetico e al di là delle retoriche. Tra l’altro, un brano che è legato alla storia del Festival di Sanremo, dove nel 1987 l’ho presentata al grande pubblico. Mi sarei aspettato un invito anche simbolico al Festival, o quantomeno che la canzone fosse inclusa nella serata celebrativa. Sono molto stupito che ciò non sia accaduto”.

Sergio Caputo, tra l’altro, ha appena realizzato una versione contemporanea di “Il Garibaldi Innamorato”, proprio a celebrazione del 150º dell’Unità, nel contesto del progetto di remix “Caputaglia”.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.