Star Academy, inizia il duello dei Talent Show

Star Academy Logo

Inizia il duello dei talent show in tv, Amici, X Factor, Star Academy. E proprio Star Academy apre le danze, pardon, i cori, domani sera su Rai2. Il nuovo talent musicale è condotto da Francesco Facchinetti e ha una squadra di giudici e tutor molto nutrita: i tutor che seguono la preparazione dei cantanti in gara sono Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. I giudici sono Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Gli ospiti della prima serata saranno Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali.

La particolarità di Star Academy è che non ci sono squadre, ognuno dei 16 cantanti è in sfida contro tutti gli altri, anche se non si esibiranno mai da soli: canteranno sempre in duetti o in gruppi, tra loro, con i tutor o con gli ospiti della serata. Durante la prima puntata saranno presentati diciassette concorrenti. Solo sedici di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente. I cantanti si esibiranno più volte nel corso di ogni puntata: tra tutte le esibizioni una sola per concorrente sarà sottoposta al giudizio della giuria e del pubblico che segue da casa. Alla fine della trasmissione al verdetto della giuria verrà sommato il risultato del televoto, e si stilerà una classifica: i tre cantanti posizionati in coda andranno in nomination e si giocheranno, all’inizio della puntata successiva, la permanenza nel programma.

Per Star Academy ci sono altri appuntamenti oltre alla prima serata del giovedì: sul web, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 15.30, su www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta la vita dei ragazzi nell’accademia, dove però non saranno ‘reclusi’: studieranno 8 ore al giorno, dopo di che saranno liberi. Dal 1° ottobre al sabato pomeriggio sempre su Rai2 alle 15.30 Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia condurranno Sabato Academy, momento di dibattito con i tre cantanti nominati e opinionisti.

A proposito: perché gli spot tv dicono che Star Academy è il ‘papà di tutti i talent’? Perché è un format andato in onda per la prima volta in Francia e in Olanda nel 2001. Ere televisive fa.

Francesca Binfarè

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.