Video Sound Art Festival, dall’1 al 3 luglio ad Abbiategrasso

Video Sound Art Festival Abbiategrasso

Si svolgerà dall‘1 al 3 luglio al Castello di Abbiategrasso (Milano) Video Sound Art, il primo festival italiano di motion graphic, patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di Abbiategrasso e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo. Sarà una proposta multidisciplinare di grande spessore, fondendo visual e motion graphics con un programma di concerti live che comprende alcuni tra gli artisti attuali più apprezzati nel panorama della musica indie internazionale (tra cui spiccano John Grant, Jon Hopkins e The Album Leaf).Il Festival, nato dall’intuizione dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte in collaborazione con il portale d’arte contemporanea noknockroom, è infatti riuscito ad aggiudicarsi una delle location più suggestive e ambite dell’area milanese: il Castello di Abbiategrasso.

Ideato sul modello di iniziative europee di grande successo quali il onedotzero di Londra e il Pictoplasma di Berlino, Video Sound Art è il primo appuntamento di motion graphics mai proposto in Italia, con video proiezioni di alcune tra le più grandi icone del settore quali Universal Everything, ManvsMachine e Dvein.Il Festival ospiterà inoltre le installazioni realizzate ad hoc da due protagonisti del video mapping mondiale, vincitori di numerosi premi internazionali: Daniel Rossa e Robert Seidel. Le opere di Seidel e Rossa saranno esposte nelle Scuderie del Castello insieme alla retrospettiva sul lavoro di Matt Pyke (Universal Everything). L’esposizione resterà aperta al pubblico venerdì 1° luglio dalle 19:00 alle 21:00, sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 10:00 alle 21:00.

Sul fronte musicale, ad aprire il calendario dei concerti serali sarà la calda voce di John Grant (venerdì 1° luglio), rivelazione 2010 grazie al suo primo album da solista, “Queen of Denmark”, a cui seguirà la performance audio-visiva dei Pistol Shrimp, duo dedito alla tecnica dell’architectural mapping. Sabato 2 luglio sarà quindi il turno di Jon Hopkins, guru dell’elettronica contemporanea. Prima di lui spazio alle sonorità elettroniche e post-rock dei nostrani Port-Royal. Protagonista della serata di domenica 3 luglio saranno invece Jimmy LaValle con il suo progetto The Album Leaf., che si muove tra ambient e dream pop (in apertura When The Clouds).Inizio dei concerti: ore 21:00.

Video Sound Art si pone in Italia come la pietra miliare di una tendenza artistico-culturale già ampiamente diffusa nel resto d’Europa. Il Festival è inoltre la prima tappa di un’iniziativa di più lunga gettata e che proporrà presto nuovi appuntamenti. Intitolato “La creatività contaminata: strumento privilegiato delle giovani generazioni”, il progetto è risultato il vincitore del bando Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”.

Per informazioni: www.videosoundart.com

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.