Music Attitude

X Factor 6 One Direction e la gara

x-factor-7-2013-italia

I One Direction sono stati ospiti a X Factor 6 durante la puntata del 1 novembre 2012. Diciamoci la verità, della gara di stasera in sé non fregava niente a nessuno. La boy band di questi tempi era la vera attrazione. Per masochisti ovviamente, ma anche e soprattutto per schiere di giovanissime scatenate sin dal primo pomeriggio, disperse tra il Teatro della Luna e il Principe di Savoia, dove nel primo pomeriggio la band ha condotto la conferenza stampa. La loro esibizione è durata pochissimo e ha riguardato il pezzo “Live While We’re Young”. Pandemonio in studio, lacrime, deliri e puff spariti in un secondo, senza nemmeno lasciarci il tempo di capire se fossero in playback o meno. Ce ne faremo una ragione. In apertura Scissor Sisters…ma aspettavano già tutti i 1D ovviamente.

Parlando della gara l’eliminato di questa settimana è stato Alessandro (gruppo under uomini capitanato da un’incazzatissima Simona Ventura), al termine del ballottaggio conclusivo che lo ha visto opposto a Romina (gruppo over di Morgan). Sette giorni per essere ripescato e altrettanti Povero.
Globalmente le conferme di X Factor 6 sono state tre: che Chiara, Nice, Ics e Cixi ci sanno fare. Che quando Ics ha interpretato “21st Century Schizoid Man” dei King Crimson (band che conosceva forse il 5% del pubblico della trasmissione…a essere ottimisti) si è davvero goduto.  Che sentire Elio ribadire ogni volta che X Factor vuole trovare la popstar perfetta che riesca a sfondare commercialmente (e chissenefrega della qualità della proposta) ha un po’ smaronato: chiaro, lo fa presumibilmente in tono provocatorio e per sottolineare che in realtà si cercano fenomeni estemporanei e non in primis artisti dotati di talento purissimo, ma alla lunga sta cosa appare per lo meno inadeguata in bocca a chi ha cantato per anni (e con successo crescente e inarrestabile) qualcosa come “si è infilata nel buco del cVlo di nembo kid…morendo…“, con tanto di band di talentuosissimi musicisti a sorreggerlo e a renderlo credibile oltre che invincibile. Alla faccia di scelte commerciali facili, piani marketing e strategie costruite su un biz agonizzante.

Paolo Sisa

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.