Eureka! La scena underground bresciana in quattro EP a tiratura limitata

Eureka! è un progetto discografico nato da una collaborazione tra Kandinsky Records e Bandsyndicate (associazione nata allo scopo di promuovere la musica bresciana), per promuovere in maniera professionale artisti emergenti del Bresciano dotati di grande talento. La prima serie di cd a tiratura limitata è composta da quattro dischi curati dal punto di vista grafico da Roberto Kovre, noto grafico e fotografo bresciano, e che comprendono band già affermate (Jet Set Roger) e altre che sono ancora agli albori (Gli Eroi), ma anche gruppi che hanno già stupito i palchi della provincia lombarda (Altica) e il web, al punto di diventarne un riferimento culturale (Fraulein Rottenmeier).

JET SET ROGER
Jet Set Roger, londinese, ha assimilato tutte quelle influenze che hanno caratterizzato il Regno Unito negli anni Settanta: David Bowie e il glam rock sono il riferimento di questo artista che è ormai arrivato ad una carriera decennale, con collaborazioni importanti. Un mini di 5 pezzi molto vintage, registrato in presa diretta, ma che onestamente non decolla, forse anche per colpa della lingua italiana, inadatta in un contesto del genere.
http://www.jetsetroger.it/

GLI EROI
Provengono dalla provincia bresciana Manuel Bonzi e Maurizio Do’. Il primo omonimo EP è dello scorso anno, pubblicato da Winona Digital Records e da due mesi è stato ristampato all’interno del progetto Eureka di Kandinsky Records. Un rock che ricorda molto il movimento grunge, ricco di energia, testi arrabbiati e distorsioni, degno erede della tradizione italiana portata avanti da band come i Marlene Kuntz e i conterranei Timoria.
http://www.myspace.com/glieroi

FRAULEIN ROTTENMEIER
Nati nel 2008, sono una band essenziale composta da basso, batteria e voce, ma che si spinge su lidi garage, quasi ai confini del math rock. Un talento al quale è bastato un anno per arrivare alle finali regionali di Rock Targato Italia e al traguardo del primo Ep “Sangue e Pailettes”. Cinque “Pagliette” sono i brani pubblicati tramite il progetto Eureka, per quello che a conti fatti è il progetto più interessante e valido dei quattro, soprattutto a livello di testi.
www.myspace.com/frauleinrottenmeier

ALTICA
Attivi dal 1999, sono una fusione tra pop, punk e progressive metal: un mix che rende difficilmente classificabile e a tratti poco coordinata la proposta della band. Con alle spalle cinque cd autoprodotti, gli Altica hanno scelto per Eureka i cinque brani più significativi tratti dall’ultimo album (registrato al Blocco A di Padova). Tanta carne al fuoco per un disco che vuole presentare tante cose, ma che non riesce nell’impresa di presentarne anche solo una in maniera più che buona.
http://www.myspace.com/altica

Per maggiori informazioni:
http://www.kandinskirecords.com/
http://www.alcorpress.com/

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.