Music Attitude

Iguana Cafè Tour, il viaggio di Pino Daniele

Parte domani, martedì 9 maggio, dal Teatro Medica di Bologna il nuovo tour di Pino Daniele “Iguana Cafè Tour” che farà tappa nei teatri delle principali città italiane.

"L'Iguana Cafè – spiega Daniele – è un luogo ideale: lo spazio della creatività, dove ho lavorato alla fusione delle tre anime musicali che mi porto dentro: la melodia, che è nel dna della mio essere mediterraneo, il pulsare delle ritmiche latine e l'intensità e la grinta del blues". Un progetto, l'Iguana Cafè Tour, con il quale Pino Daniele sceglie di riportare la musica al centro del suo viaggio: "sono un musicista e amo fare musica e vorrei che la gente venisse a sentire, non a vedere il concerto. ecco perché ho scelto i teatri: perché sensi, corpi, anime e pensieri non siano distratti da altro e possano concentrarsi sul linguaggio più profondo, più autentico e più emozionante di tutti: la musica." Lo spettacolo si divide in 4 performance, come le 4 stagioni della vita. La prima parte e' realizzata in trio: chitarra, basso e batteria; la seconda parte voci, pianoforte e percussioni, a testimoniare l'amore per i classici come “Quando”, “Napule e' “, “Quanno chiove”, con la sperimentazione delle ricerche corali. Bossanova, rumba, ritmi latini e blues caratterizzano le altre due proposte musicali. Il concerto prevede canzoni vecchie e nuove e quasi tutti i brani di Iguana Cafe' e per la loro interpretazione Pino si avvale di musicisti d'eccezione come il M° Gianluca Podio al pianoforte e Alfredo Paixao al basso elettrico. Gianluca Podio oltre a suonare il pianoforte ha curato con Pino gli arrangiamenti, in particolare archi e voci. Il basso di Alfredo Paixao ci riporta immediatamente al Brasile: il suo modo personale di suonare e' un valido apporto per Pino, la chitarra-basso si esprime con la bossa e l'esperienza di Paixao fa di questo musicista uno dei piu' completi. Il tutto miscelato e pilotato da Fabio Massimo Colasanti alla console, che collabora con Pino da diversi anni, non solo nei progetti live ma anche in studio di registrazione. IGUANA CAFE’, insomma , e' un miscuglio di esperienze raccolte in tanti anni di musica.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.