Record Store Day 2011: il 16 aprile nei negozi italiani

record store day 2011
Anche se il fenomeno in Italia non assume una rilevanza mediatica, come invece accade negli Stati Uniti o nel Regno Unito, dal 2011 il nostro paese si aggiunge alla lista di quelli che festeggiano il Record Store Day con una certa capillarità. A questo indirizzo è possibile vedere quanti hanno confermato l’adesione alla celebrazione: da Nord a Sud, dalle metropoli ai piccoli centri urbani, sono più di 100 i piccoli negozi indipendenti coinvolti.

Sin dalla sua nascita nel 2007, il Record Store Day è stato il punto di incontro tra chi lavora al di fuori delle logiche della grande distribuzione commerciale e i musicisti: ogni anno, in questa occasione, gli artisti offrono album di bsides, cover o ristampe di materiale già edito, per la gran parte in vinile. Il tutto per la gioia dei collezionisti. Oltre alle rarità messe in vendita per l’occasione, la giornata è teatro anche per incontri o concerti speciali.

Di seguito alcune delle uscite più interessanti tra quelle confermate ad oggi:

AC/DC – Shoot To Thrill b/w War Machine
Bad Brains – Pay to Cum
Beady Eye – Beady Eye Exclusive Limited Edition 7-inch Vinyl Box Set
Bob Dylan – Bob Dylan In Concert: Brandeis University 1963
Bruce Springsteen and E Street Band – Gotta Get The Feeling b/w Racing In The Street
Daft Punk – Tron Soundtrack
Deftones – Covers
Duran Duran – Girl Panic!
Eric Clapton & John Mayall – Lonely Years
Foo Fighters – Medium Rare
Grateful Dead – Grateful Dead (LP)
Nirvana – Hormoaning
Ozzy Osbourne – Flying High Again b/w I Don’t Know(Live)
Pearl Jam – Immortality b/w Rearviewmirror
The Doors – Riders On The Storm
The White Stripes – Their First Two Singles

Info: www.recordstoreday.com

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.