Sanremo 2011: i nostri vincitori

E così è finita. Anche quest’anno il Festival di Sanremo ha chiuso i battenti dando la vittoria a Roberto Vecchioni, trionfatore assoluto ed emozionato per l’attenzione e per il tanto affetto dimostrato nei suoi confronti. A caldo ha dichiarato: “Sono due le notti che stiamo vivendo in Italia: una è politica e sociale, l’altra è esistenziale. Sono notti orribili, orribili, e la risposta a questo momento buio è che il sorriso di Dio provoca le idee”. E lancia anche un’esortazione ai giovani che scrivono canzoni, “Che imparino dai grandi maestri che abbiamo”. Lui è uno di quelli.

Per noi di Outune ha vinto anche Davide Van De Sfroos, che con il suo dialetto ha fatto un figurone ed è piaciuto, da Nord a Sud. Ha vinto Mauro Ermanno Giovanardi, che si è presentato al Festival con Cesare Malfatti, ex compagno dei La Crus, ma che da tempo ha intrapreso un percorso solista. Ha vinto il duetto Madonia-Battiato con Carmen Consoli, Sicilia al 100%. Ha stravinto Raphael Gualazzi, uno da tenere d’occhio (tra pochi giorni sarà in tour).

In radio vinceranno Emma e i Modà (che comunque sono arrivati secondi, il buon nome di Amici è stato difeso anche quest’anno), Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, che sono proiettati con il loro brano in versione spagnola verso i mercati sudamericani, e Max Pezzali sempre mago nello scrivere ritornelli appiccicosi. Tra un annetto, comunque, si potranno tirate le somme vere e stabilire chi davvero ha dominato le classifiche.

Francesca Binfarè

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.