Alba Caduca Babele

Alba Caduca Babele

Alba Caduca: bel monicker di una band tutta italiana votata all’unione tra rock, elettronica, e industrial-rock sullo stampo dei Nine Inch Nails. Melodia, aggressività, ritmo e carica, unite a liriche affascinanti, è questa la loro formula, che impreziosisce una struttura tipicamente e selvaggiamente rock con un buon lavoro di campionamenti, synth e quant’altro. “Babele” è il loro terzo disco, dopo un percorso denso di avvenimenti interessanti (per questo vi rimando alla consultazione del loro sito ufficiale peraltro ben fatto). “Babele” è un’orgia di momenti drammatici, intensi e teatrali (l’intro “Eloquio del castigo” e “Protector” un brano che alterna sonorità goticheggianti a commoventi passaggi melodici), che talvolta si fanno apocalittici e aggressivi ma senza mai nascondere una spiccata tendenza per la melodia.

I Litfiba di “Desaparecido”, i Novembre di “Materia” e gli Elettrofandango (un’altra interessantissima giovane realtà italiana) fanno a botte influenzando tutte le sonorità del disco, ma gli Alba Caduca hanno anche personalità propria e ne hanno da vendere. L’energia e la carica che trasmettono regnano sulla title-track, dove il fantasma di Trent Reznor si aggira…Forse il genio statunitense rientra nel bagaglio culturale e musicale della band, sembra proprio essere così. Insomma, gli Alba Caduca sono una realtà che ci sa fare, suonano bene, sono ben prodotti e mettono passione in quello che fanno. E queste sono già ottime caratteristiche per sfondare nel mondo della musica e farci aspettare con ansia il nuovo lavoro.

Manuel Ghilarducci

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.