Cats N Joe Cats N Joe

catsnjoe

Cats’N’Joe è il nome del gruppo autore di questo EP dal titolo omonimo, autoprodotto nel 2008 e contenente 5 dei 13 brani che la band ha scritto nel corso dei due primi anni di vita. Formazione salentina composta da 5 persone, propongono qualcosa racchiudibile nel calderone del rock’n’roll (notare la somiglianza col monicker) con influenze garage, sixties e seventies, però impreziosito dalla voce di Silvia, che amalgama il tutto in maniera suadente. Questi cinque brani presenti sull’EP possono darci un’idea piuttosto chiara del loro stile e delle loro intenzioni, nonostante i 19 minuti appena di musica presenti. I brani hanno in Silvia il filo conduttore, col suo modo di cantare garbato e accattivante, mentre sul lato strumentale il suono un po’ sporco delle chitarre di Mirko e Fabio a volte lascia spazio a momenti più rilassati, arpeggiati o in slide, che spezzano in maniera piacevole l’andamento della canzone. Sono in gamba e si sente.

La sezione ritmica regge bene, forse il basso si sente un po’ troppo a volte, ma l’insieme è assolutamente omogeneo e ben prodotto. Non ci sono brani che non gradisco nella loro totalità, ma qualche pezzo come ad esempio “At random“, il più allegro dei cinque, è penalizzato da un cantato che ricorda Anthony Kiedis dei Red Hot. Anche “Bycicle” non è male ma il ritornello è un po’ troppo scarno, poco convincente. Dal loro myspace leggo che sono in studio a registrare il loro primo pezzo in italiano, sono curioso di sentirli perchè credo che la voce di Silvia si possa ben prestare a portare in musica la nostra meravigliosa lingua.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.