Music Attitude

Dani’s Effect Dentro Una Fitta Nebbia

danis effect dentro una fitta nebbia

“…siamo cresciuti, con le gesta di Michael Jordan e di Ultimate Warrior…“. Già soltanto questa frase tratta da “Pivot” potrebbe bastare per considerare i Dani’s effect i miei nuovi idoli musicali, ma poiché è mio dovere dire qualcosa di più riguardo questo CD, intitolato “Dentro una fitta nebbia“, prima di dare il mio giudizio scriverò qualche riga in più. Toscani di Certaldo, i Dani’s effect nascono nel 2006 dopo alcune esperienze in altre band dei suoi membri, ovvero Cosimo Dani, Marco Bocchieri e Andrea Galigani, ai quali si aggiungono nel corso degli anni Emiliano Mancini e Daniele Nacci, anche produttore del disco. Il sound è quello di un rock italiano contagiato dagli anni ’80, dove le intromissioni elettroniche erano il pane quotidiano quasi per qualsiasi band. Non sto però dicendo che i synth la fanno da padrone, la vena rock si sente, è indiscutibilmente ben udibile, ma la presenza di effetti e tastiere è tangibile.

Le canzoni sono piuttosto semplici, niente particolari stravolgimenti almeno per quanto riguarda la struttura, ma l’intreccio dato da chitarre e tastiere è molto piacevole, i suoni sono un po’ retrò, soprattutto dal lato “digitale” e accompagnano bene i testi, spesso ancorati ad un’epoca passata come in “Ti sei già perso molto” o a un accessorio che i più vecchi di noi sicuramente avranno usato moltissimo, il walkman dell’omonima “Walkman“. Troviamo anche un intermezzo completamente slegato dal resto del disco, quella “Intro dance” che è né più né meno un pezzo di discomusic, con un discreto groove e un refrain ripreso più volte dal synth, fino a invadere il brano successivo, “Ritmi dance” che perde tutto o quasi il beat danzereccio del precedente pezzo. Un disco giovane (in senso positivo), fresco, per tematiche e musicalmente, con un velo malinconico per il passato ormai andato e la situazione odierna che vivono i giovani d’oggi, suonato bene e intelligentemente, senza pecche evidenti.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.