Solenoidi Tungsteno

solenoidi tungsteno

Band romana nata nel 2008, I Solenoidi ci hanno presentato il loro primo EP “Tungsteno“: tre brani molto diretti, estremamente orecchiabili ed interessanti. L’originalità del gruppo non si fonda sulla ricerca di nuove sonorità, ma nasce dalla commistione di generi associabile probabilmente alle diverse influenze e scuole dei membri della band. La tecnica è buona, come il sound, ed anche i testi risultano interessanti e mai banali. “Il Limite“, brano di apertura dell’EP, è il tipico singolo molto diretto e grintoso, un ottimo biglietto da visita. Dopo un inizio in stile ballata Afterhours, lo stupore: bridge maggiore, riff blues e il brano si trasforma in un pezzo alla Lindo Ferretti (prima che impazzisse), fino a prorompere in un accattivante ritornello in stile Dhamm con uno sfizioso arrangiamento della chitarra in armonici. Il Limite” è sicuramente il brano più interessante della band, il ritornello rimane subito in testa, potrebbe addirittura possedere il fattore X.

L’ EP continua con “La Luce di Ieri”, ballata pop-rock alla Negrita, ben arrangiata musicalmente ma non molto originale. L’ultimo brano è “Fiori e Dinamite“: rock-blues ostinato con ritmiche funk; vorrebbe essere un pezzo tirato, ma non rotola a sufficienza. In potenza ha ottimi riff e passaggi interessanti, oltre all’arrangiamento sempre molto curato, ma serve più tiro (forse con un ascolto live o una scelta migliore dei suoni in fase di postproduzione si apprezzerebbe meglio il groove). Nel complesso questo EP è un eccellente punto di partenza, anche se decisamente migliorabile.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.