Music Attitude

Those Who Cannot Sleep Alpha Stars

those who cannot sleep alpha stars

Viene dal nord Italia, dalla regione della grappa e dello spritz, questo EP dal titolo “Alpha Stars” di Those Who Cannot Sleep, una one man band elettronica che con le sue 5 tracce ci catapulta nello spazio, tra stelle lontane, spazi infiniti e misteri ancora irrisolti. Dal titolo “Alpha Stars” possiamo supporre che il disco avrà a che fare con le stelle Alpha, e difatti le 5 tracce prendono il nome da alcune famose stelle che abitano il nostro firmamento, nominate secondo la nomenclatura di LAH, introdotta da Johann Bayer e che attribuisce alla stella più luminosa di una costellazione la lettera greca Alpha, per poi scendere con Beta e così via. (sapevatelo con Jamyourself!). Questo primo lavoro di TWCS (spero nessuno me ne voglia a male se abbrevio il nome) è un disco con influenze ambient, d’atmosfera, ipnotico e sognante, ma che non disdegna un incedere anche più ritmato in pezzi come “Castor (Alpha Geminorum)” e “Sirius (Alpha Canis Majoris)“, andando a toccare anche territori minimal in “Alpheratz (Alpha Andromedae)“.

Durante l’ascolto si sentono le influenze di vari artisti o generi, come alcuni suoni tipici della scena glitch, qualche ritmica drum’n’bass tipo Venetian Snares o Squarepusher e un rimando a “A New Error” di Moderat, venutomi in mente all’ascolto della seconda traccia, “Betelgeuse (Alpha Orionis)“. I suoni sono molto validi, cristallini quando servono, taglienti se necessario, curati in fase di mixaggio e con qualche aggiunta extra di voci campionate, mi pare in russo, che aggiungono un pizzico di mistero al tutto. Non trovo grossi difetti da attribuirgli, o quanto meno nessuno di smaccatamente evidente, ma mi piacerebbe sentire un lavoro più lungo cosa potrebbe riservarci. Nel frattempo, promosso.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.