Music Attitude

Band contest “FORMAGG1O” seconda edizione

contest formaggio

Il secondo Contest ‘ForMagg1o’ è un’idea nata nel 2011 dalla collaborazione tra le associazioni BaobabFree, LancianoLab e Le Garàge di Lanciano (Chieti), che si ripropone forte del successo dello scorso anno. La finalità è di riunire in un unico ambito alcune tra le realtà più attive del circuito pop/rock/cantautoriale della scena abruzzese, e di far sì che nel corso del tempo la rassegna diventi un punto di riferimento e di approdo per tutto il movimento musicale della nostra regione. Scopo del contest è dare la possibilità alle realtà musicali emergenti di poter usufruire di uno spazio nel quale poter suonare live la propria musica. L’organizzazione metterà infatti a disposizione delle band selezionate il back line necessario per potersi esibire live all’interno del contest. Il tutto senza NESSUN COSTO D’ISCRIZIONE.
Ogni band sarà sottoposta a una sola selezione con la modalità dello ‘scontro a eliminazione diretta’: ogni sera 2 gruppi saranno sottoposti a una giuria di esperti e addetti ai lavori del settore musica (tra cui uno dei nostri recensori di jamyourself.) Tra i vincitori di questi scontri diretti, le prime 3 band classificate in base ai punteggi totali ottenuti avranno la possibilità di accedere alla finale del Contest “ForMagg1o”, che si terrà durante il II Concerto del Primo Maggio a Lanciano. Inoltre, in ogni selezione, le band saranno sottoposte anche alla valutazione della giuria popolare. Alla fine di questa seconda fase si stilerà la classifica DEFINITIVA e la band prima classificata si aggiudicherà il “Premio Giuria Popolare” (di cui all’art. n.3).
La durata delle esibizioni sarà di non oltre i 35 minuti per gruppo/cantautore. Pena l’esclusione dal contest.La giuria voterà le band in gara sulla base dei seguenti criteri:− originalità del prodotto;− qualità tecniche individuali e complessive della band;− presenza scenica;− caratura degli arrangiamenti e dei testi;− attitudine al mercato musicale attuale (ricerca dei suoni, vendibilità del prodotto etc.).Saranno utilizzati i Centesimi di voto (da 1 a 100) per ogni singolo parametro.Ogni giurato esprimerà il proprio parere assegnando un voto a ogni singola voce di giudizio. Il risultato per ogni band sarà dato dalla media aritmetica risultante.

La finale del contest si svolgerà in data 1 Maggio 2012 durante il secondo concerto organizzato a Lanciano (CH) in occasione della Festa dei Lavoratori. La giuria eleggerà i primi tre classificati della II edizione di ‘ForMagg1o’ in base ai criteri indicati nel punto precedente.
I premi sono i seguenti:- Al primo classificato: registrazione di un LP in formula ‘live in studio’ + stampa dell’LP, per un valore totale in denaro di 1500 €, + possibilità di aprire il concerto finale del Primo Maggio, che quest’anno vedrà protagonista un artista di risonanza nazionale.- Premio Giuria Popolare: possibilità di aprire il concerto finale del Primo Maggio.L’organizzazione si riserva il diritto di inserire altri premi, al momento in via di definizione.

ELENCO GRUPPI PARTECIPANTI:
1. La Clé – Tolentino (MC)
2. Capo Mao Mao – Lanciano
3. I giorni dell’assenzio – Tollo
4. Soul echoes – Lanciano
5. The abyss gods – Roma
6. 20metri – Pescara
7. Suricates – Piane d’archi
8. Giovanna – Lanciano
9. Clampdown – Roma
10. Zem – Ortona
11. I Missili – Lanciano
12. Traccia Fantasma – Lanciano
13. The ocean – Lanciano
14. Satanaccio Funk Orchestral – Lanciano
15. Blackscore – Vasto
16. MalAnima – San Severo
17. Gianluca Torelli – Ortona
18. Sonic Flowers – Montenero di Bisaccia

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.