Music Attitude

Afterhours Padania

afterhours_padania

Un piede nel rock viscerale, l’altro nella melodia più matura. Padania è il decimo lavoro in studio degli Afterhours e balza tra i due stili con estrema facilità. Sono entrambe facce di un disco che sa avvolgerti tra le corde acustiche di “Costruire Per Distruggere” e scuoterti, un attimo dopo, con i ritmi compulsivi di Fosforo Blu. La band offre un album complesso e impegnato, che prova a raccontare l’intorno attraverso stati d’animo e immagini.

Il primo singolo estratto è la title-track, una ballad delicata ed emotiva, che chiarisce la “verde” allusione. Il richiamo alle cronache è pura casualità perché stavolta il nome ha anticipato l’intero progetto e risale a circa un anno fa. Padania è “uno stato mentale e non ha confini geografici” dichiara Manuel Agnelli “Non riguarda solo il Nord, ma chiunque sia alla ricerca ossessiva di successo, soldi, potere, così concentrato nella lotta per realizzare i propri sogni che alla fine li dimentica”. Un concetto molto più ampio che può essere liberamente associato e interpretato. Il brano non è l’unico riferimento al sociale. “Terra di nessuno”, ad esempio, si sofferma sul quel senso di dispersione condiviso, mentre “La tempesta è in arrivo” annuncia la perdita imminente di ogni sicurezza.

Riccardo Rapezzi


YouTube

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.