Music Attitude

Bastille Bad Blood

Bastille_Bad_Blood

Anche se il nome forse non vi dice ancora molto, è quasi certo che voi conosciate almeno una canzone di questa giovate formazione britannica. Il pezzo in questione è Pompeii. La classica hit radiofonica che ormai da mesi imperversa un po’ ovunque fino a far storcere il naso ai più snob. Ciò che passa dei Bastille approfondendone un po’ la conoscenza è che forse dietro a questo progetto ci sia un po’ di malizia. Ritornelli pompati al massimo, sezione ritmica scarna ma protagonista, inserti di elettronica che non guastano.

Insomma prendete molto di quello uscito dall’indie/pop inglese di questi anni e mescolatelo insieme, non dimenticate di inserire un triangolo da qualche parte (BΔSTILLE/BΔD BLOOD) ed il gioco è fatto. L’album in sé è piacevole, si lascia ascoltare aiutato dalla facilità dei pezzi che mescolano ritmica tribal, beat elettronici, ballad e soprattutto una voce in grado di reggere il tutto molto bene. A tratti Friendly Fires, a tratti Killers e un cantante che a volte si avvicina molto a Yannis Philippakis. Nomi che forse in Italia non dicono moltissimo ma che a Londra, patria dei Bastille, forniscono i riferimenti necessari per posizionare la band all’interno di una cultura musicale estrapolata e portata all’ennesima potenza del mainstream. Oltre al singolo Pompeii l’album offre comunque altri brani meritevoli come la title track Bad Blood, Icarus, la più lenta Daniel In The Den e Laura Palmer.

Giuseppe Guidotti

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.