Blackmore’s Night A Knight In York

Blackmore's Night A Knight In York

Blackmore's Night A Knight In York

Il progetto folk dello storico ex Deep Purple ed ex Rainbow Ritchie Blackmore, con la bella moglie Candice alla voce, esce sul mercato in questi giorni con il qui presente DVD live, registrato al castello di York nel 2011. La realizzazione del DVD è ottima sotto ogni punto di vista: perfetta la registrazione audio e ottime le riprese video. Un palco minimale ospita la nutrita schiera di musicanti che accompagnano la coppia in questo progetto dai toni medievali, seguita da un pubblico decisamente numeroso, accorso in massa per assistere allo show del celebre concittadino.

La scaletta è incentrata principalmente sugli ultimi lavori in studio della band, pertanto scordatevi estratti dai primi dischi, e accontentatevi solo delle opere recenti; non che la cosa faccia molta differenza se vogliamo dirla tutta, la varietà compositiva non è certo il fiore all’occhiello di questa formazione.  Candice dalla sua ci mette tutto l’impegno possibile, ma la timbrica della bionda cantante, seppur soave e melodiosa, ha il limite di essere piuttosto monocorde e poco varia. Ben più di pregio il lavoro alla sei corde del mitico Ritchie, che nonostante gli anni trascorsi dimostra di avere ancora una grandissima classe…e quando imbraccia la sua stratocaster color panna sono sempre brividi per tutti. Infine, ottima anche la prestazione dell’ensemble di strumentisti che accompagna il duo, pregevole il lavoro svolto da tutti quanti, autori di una prova di tutto rispetto.

Un buon live insomma, ma che rappresenta un must-have solo per i fans più estremi e convinti del progetto Blackmore’s Night, non certo un punto di partenza consigliato per chi non conosce la band e vorrebbe avvicinarsi alle sue sonorità, essendo appunto privo del materiale risalente alle origini del gruppo.

Corrado Riva


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.