[Cantautorato] Antony And The Johnsons – Swanlights (2010)

http://www.antonyandthejohnsons.com/
http://www.secretlycanadian.com/

Che il quarto disco di Anthony Hegarty sia anche il suo più ambizioso lo s’intuisce immediatamente dalla sua presentazione grafico – letteraria: il libretto di 144 pagine d’accompagnamento, infatti, include scritti, fotografie e disegni tutti realizzati da Anthony stesso.

Purtroppo il contenuto musicale non si rivela all’altezza di tale dispiego di forze; siamo dalle parti del precedente “The Crying Light”, solo con qualche bagliore luminoso in più e un rinnovato interesse per l’orchestrazione che, a onor del vero, rimane comunque relegato in pochi episodi (la conclusiva “Christina’s Farm”, ad esempio). Armonie più chiare, un canto che conserva le caratteristiche di sempre, all’incrocio fra timbro operistico e crooner anni Cinquanta, minimalismo pianistico profuso a piene mani, testi fra l’ironico l’onirico (Salt Silver Oxygen): ingredienti ormai consueti. Ai fan piacerà moderatamente, ma “Swanlights” è comunque piuttosto lontano dalle migliori opere di Anthony And The Johnsons.

Stefano Masnaghetti

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.