Music Attitude

[Cantautorato] Nerolidio – Mutamenti (2009)

 

Mutamenti – Sciuri sciuri – Isola felice – Non credevo capitasse – La grande pentola – Le cose semplici part II – Biciclette&miracoli – Tesa sul deserto – Vento

http://www.nerolidio.it/

Nerolidio, cantautore comasco già collaboratore e arrangiatore di alcuni brani di Davide Van De Sfroos, arriva con “Mutamenti” alla sua seconda prova in studio. La sua musica appartiene a quel cantautorato italiano più ricercato che comunque si concede di spaziare dal pop al funky al jazz.
All’ascolto spicca l’accuratezza usata per i suoni delle chitarre e della voce, che introduce l’ascoltatore a un viaggio tra sonorità più disparate: si passa dal rock/pop della title track “Mutamenti” al jazz di “Sciuri Sciuri” arrivando fino al funky de “L’isola felice”.

Il disco in sé scorre via piacevolmente tra le chitarre ben azzeccate e i testi mai banali come quello de “La grande pentola”, dedicata ai detenuti in carcere, o la poesia contro la guerra dai suoni arabeggianti di “Tesa sul deserto”. C’è anche spazio per le ballate come nell’ispirata “Le cose semplici part II” o “ Vento” che chiude il disco.
“Mutamenti” è un disco che può regalare a un orecchio paziente, lontano dalla frenesia del mondo, uno scrigno di storie, un momento di quiete pregno di poesia e intensità.

Renato Ferreri

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.