Enrico Ruggeri Le Canzoni Ai Testimoni

ruggeri cover

Enrico Ruggeri ha sempre cercato di non seguire i trend imperanti, costruendosi una credibilità e una carriera che ha sì vissuto di alti e bassi, ma che raramente ha scelto la strada più facile. “Le Canzoni Ai Testimoni” è un disco di duetti coraggioso e diverso dal solito, ovvero da quella solita formula che ha oramai abbondantemente rotto le palle e che mai aggiunge qualcosa di interessante a progetti nati tanto per buttare fuori un altro album.

Dare visibilità a una scena indipendente e di nomi non conosciuti ai più (basti pensare che i più ‘noti’ possono essere considerati Boosta, Linea77 e L’Aura), lasciando carta bianca agli artisti nella rivisitazione di alcuni brani storici nella carriera di Ruggeri (anche di epoca Decibel) è sicuramente apprezzabile. Ascoltare Enrico lanciarsi in featuring su brani hardcore (“Tanti auguri” coi Linea), danzerecci (“Tenax” con i Serpenti), elettro (“Polvere” con Fluon) o più direttamente indie (“Pernod” con Dente) fa una bella impressione, fino al picco conclusivo (“Il lavaggio del cervello” con un grandioso Bugo) dove psichedelia e irrequietezza ridanno nuova vita a un pezzo vecchio ma dannatamente attuale.

Ascolto assolutamente consigliato per chi non si pone barriere di genere e vuole scoprire sonorità nuove, che omaggiano un’artista che è parte di rillievo della storia musicale del nostro paese.


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.