Music Attitude

Guano Apes – Offline

guano_apes_offline

Un gruppo senza infamia e senza lode, che ha la fortuna, non da tutti, di azzeccare quei tre-quattro brani che potrebbero giustificare l’acquisto di un disco“: è poco elegante autocitarsi, ma avevo definito con questa brevissima frase i Guano Apes in occasione del loro ritorno discografico, avvenuto nel 2011 con l’anonimo “Bel Air“. “Offline” non cambia le carte in tavola, anzi: il declino dei tedeschi, che sembrano aver smarrito la retta via sin dal primo minuto della reunion, sembrerebbe ormai sul punto di non ritorno.

Il nuovo album dei tedeschi è orfano del singolazzo memorabile, loro storico punto di forza: il livello infatti si tiene piuttosto basso per tutte le dieci tracce, salvo alcune buone intuizioni (il brano di lancio “Close To The Sun”, una velata citazione degli Abba su “Fake” e quella “Jiggle” che è l’unico filo rosso con il loro passato) che però si perdono nell’oceano di mediocrità. A mettere la definitiva pietra tombale, una produzione piatta dove, per fortuna, il talento del bassista Stefan Ude torna in primissimo piano.

Un titolo profetico: i Guano Apes, infatti, sembrano sempre più “Offline” dallo status che si sono ritagliati una quindicina di anni fa. O, forse, alla luce dei due lavori post-reunion, brani come “Open Your Eyes” sono stati semplicemente delle botte di culo.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.