Music Attitude

[Hip Hop] Caparezza – Le Dimensioni Del Mio Caos (2008)


La Rivoluzione del Sessintutto – Ulisse – Non Mettere Le Mani In Tasca – Pimpami La Storia – Ilaria Condizionata – La Grande Opera – Vieni A Ballare In Puglia – Abiura Di Me – Cacca Nello Spazio – Il Circo Delle Pantegane – Un Vero Uomo Dovrebbe Lavare I Piatti – Io Diventerò Qualcuno – Eroe (Storia Di Luigi Delle Bicocche) – Bonobo Power

http://www.caparezza.com/
http://www.emimusic.it/

Caparezza è in ascesa totale, da ogni punto di vista. La sua fama aumenta di album in album, chi lo snobbava, considerandolo un fenomeno passeggero, ha dovuto ricredersi e anche a livello compositivo sembra crescere in modo sbalorditivo ad ogni nuova uscita.
Il forte valore sociale della sua musica, per quanto sempre presente, è ora ai massimi livelli: non esiste canzone che non sia di protesta o di sberleffo contro ogni cosa che non gli vada a genio e questo “Le Dimensioni Del Mio Caos” può, a mio parere, essere considerato la summa del suo pensiero, il suo manifesto.

Definito dall’autore stesso “il primo fonoromanzo della musica italiana”, l’album affronta i temi cari a Caparezza in una veste differente dal solito, quella del concept album: 14 audiocapitoli per raccontare il ‘68 attraverso le avventure di Caparezza stesso, di Ilaria Condizionata, una giovane hippie catapultata nel nostro tempo e del muratore Luigi delle Bicocche. I momenti recitati che raccordano i brani, uniti ai temi e all’estrema varietà delle scelte musicali, rendono questo disco un piccolo gioiellino della musica italiana di questi tempi. Impossibile non scomporsi sull’opener “La rivoluzione del sessintutto” o rimanere sbalorditi dalle trame, a volte difficili da cogliere appieno senza il libretto, di pezzi come “Ilaria Condizionata” o dal sarcasmo di “Vieni a ballare in Puglia” o “Cacca nello spazio”.
Senza accorgersene si arriva alla fine della storia, capendo addirittura perché la scimmia sia l’evoluzione dell’uomo e non il contrario…

L.G.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.