Music Attitude

[Hip Hop] Frankie Hi-Nrg – De Primo Maggio (2008)


Pugni in tasca – Direttore feat. Giorgia – Rivoluzione feat. Roy Paci – Chicco e Spillo feat. Samuele Bersani – Precariato feat. Paola Cortellesi – Anoniman – Il giocattolo – Mattatoy feat. Gianluca Nicoletti – Squarto uomo – Call-center feat. Ascanio Celestini.

www.frankie.tv

Considerare Frankie Hi Nrg un semplice rapper sarebbe sbagliato nonché palesemente riduttivo. L’artista italiano è uno dei pochi ad uscire solo quando davvero sente il bisogno di dire qualcosa di sensato, di sentito, di incazzato.
Trainato da “Rivoluzione”, presentato a San Remo e spinto dalla splendida tromba di Roy Paci, l’album scorre piacevole dall’inizio alla fine senza intoppi, ma con molti motivi per cui riflettere.
Da sempre incentrati su temi sociali, i dischi di Frankie hanno sempre fatto discutere e questo “De Primo Maggio” non si farà mancare niente a livello di polemiche: temi scottanti e attualissimi pervadono l’intera opera, cantati senza peli sulla lingua e senza troppi giri di parole.
Grande cast di ospiti, mai invadenti ma anzi perfettamente amalgamati e in sintonia con l’autore (splendida la prova di Paola Cortellesi e di Bersani sulla rivisitazione di “Chicco e Spillo”) e produzione impeccabile.
Insomma, il solito onesto disco di Frankie Hi Nrg.

L.G.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.