Music Attitude

[Indie Pop] Beck – Modern Guilt (2008)

 

Orphans – Gamma Ray – Chemtrails – Modern Guilt – Youthless – Walls – Replica – Soul of A Man – Profanity Prayers – Volcano

http://www.beck.com
http://www.xlrecordings.com

Disco estremamente ‘roots’ per Beck, che prosegue nell’abbandono degli inserti elettronici per tornare a un indie rock piuttosto asciutto e minimale.
La ricetta funziona e, pur suonando piuttosto simile alle produzioni recenti, riesce a piazzare qualche pezzo valido in apertura, soprattutto quelli più diretti e immediati come “Gamma Ray” e la marcetta “Modern Guilt”.
La seconda parte un po’ si perde nella prolissità vagamente psichedelica a cui il personaggio ci ha abituato, ma che in questo caso procede un po’ faticosamente. Il disco si riprende però nel finale con quel poco di elettronica della conclusiva “Volcano”, lenta e quasi trip-hop, che trascina lontano con la sua trama avvolgente e soffice. In generale un album di piccolo cabotaggio e un passo indietro rispetto al precedente “The Information”, speriamo sia un lavoro di transizione in attesa di un nuovo cambio di pelle.

Samuele Rudelli

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.