Music Attitude

[Indie Rock] The Automatic – Tear The Signs Down (2010)



http://www.myspace.com/theautomatic
http://www.armouredrecords.tumblr.com

Prove di crescita per una delle band più fastidiose dell’indie rock inglese (è ancora vivo il ricordo orribile del debutto con quella seconda voce fastidiosa). I The Automatic ormai viaggiano nel limbo di chi vuole ancora far colpo a suon di ritornelli con voce da ragazzino ma capisce che c’è in giro gente che lo fa mille volte meglio, allora prova a crescere tecnicamente…ma in quel campo non ha le basi per competere, allora spera di buttare dentro più cose che gli vengono in mente, provocando solo ‘maccosa!?’ a ripetizione.

Non sono gli Arctic Monkeys, non sono nemmeno i Kaiser Chiefs (gli ‘oooh yeah nah nah nah’ di ‘Intestate’…ma ancora?). Meno pesante del precedente This Is a Fix (2008), cercano il ritornello a tutti i costi, a volte finendo spudoratamente nel teen rock (‘Run And Hide’ sembra dei Paramore), a volte mascherandosi pure da figli dei Foo Fighters (‘Sweat Heat Noise’). Le ‘divagazioni’? Boh, non si capisce cosa vogliano fare nel minuto e mezzo più heavy dì ‘Something Else’, nei synth che scandiscono la melodia di ‘Cannot Be Saved’, nella prova di Franz Ferdinand di ‘List’. Davvero, dove sarebbero coraggio e innovazione? Nel mettere come opener ‘Insides’ che ritarda a tutti i costi il ritornello, piazza in apertura drum n’ bass e organo da chiesa? Maddai…

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.