Music Attitude

[Latin Rock] Shakira – Sale El Sol (2010)



http://www.shakira.com/
http://www.sonymusiclatin.com/

L’artista più commercialmente definitiva del decennio, più diabolicamente trasversale, sfacciatamente acrobata tra la sensualità torrida e la maternità latina. Shakira piace a tutti, come le patatine fritte: se non vi piace siete diversi voi. Ed è pure la più capace artisticamente tra tutte le dive moderne. Insomma, è infallibile? Negli ultimi quattro dischi è riuscita a piazzare costanti Tormentoni con la T maiuscola, quindi è lecito farsi venire qualche dubbio. Il ciclone da fenomeno mondiale in cui si è ritrovata le impedisce di sgarrare troppo dai canoni tipici del suo sound, quindi non aspettatevi chissà quali sorprese.

Si riparte dall’arcinota “Waka Waka”, e poi? Nel nuovo album la bionda cerca di tirare le somme della sua produzione: un ibrido anglo/spagnolo che mischia il lato latin rock alle sonorità più ballabili delle ultime uscite, cospargendo il tutto con la sua ben nota passione per la world music. I brani quindi, pur essendo come al solito brevissimi, offrono una discreta varietà. Le sue sonorità classiche rivivono in pezzi come la ballatona di pianoforte “Lo Que Más” o il rock mediterraneo della title track e di “Tu Boca” (tra la sua produzione recente, il brano più chiassoso di sicuro). Il suo lato più dance e porcelloso viaggia alla grande in pezzi come “Loca” (il nuovo singolo di punta), “Rabiosa” e la ‘caliente’ “Gordita” (con un testo decisamente evocativo anche per chi non conosce lo spagnolo)…e d’altra parte con un seguito di collaboratori come El Cata e Pitbull non si potrebbe chiedere di meno. Nota di merito per “Devoción”, un pezzo dove riesce a mischiare la grinta degli esordi alle sonorità più moderne, senza dover per forza ricorrere alle sue note ansimate.

Piccoli cali per qualche riempitivo né carne né pesce e decisamente un po’ troppe aggiunte tra i bonus (versioni differenti dei soliti singoli); rimane però una delle uscite di punta dell’anno.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.