[Leggera] Claudio Baglioni – Quelli degli altri…tutti qui (DVD) (2006)

[DVD 1] Il nostro concerto (Versione sinfonica) – Il mio mondo – Una lacrima sul viso – Amore che vieni, amore che vai – La canzone dell’amore perduto – Una miniera – Cinque minuti e poi – Insieme a te non ci sto più – Cento giorni – C’era un ragazzo – Fortissimo – Non arrossire – Le strade di notte – Vengo anch’io no tu no – Io che non vivo – Il mondo – Senza fine – Che cosa c’è – Se non avessi più te – Canzone per te – Io che amo solo te – Se telefonando – L’ultima occasione – Emozioni – Vedrai vedrai – Un giorno dopo l’altro – Lontano lontano – Nel blu dipinto di blu – Arrivederci – Il nostro concerto (Versione moderna).
[DVD 2] Prove di rielaborazione (speciale) – Se non avessi più te (clip) – Il nostro concerto (clip) – Canzoni – Crediti.

www.baglioni.it
www.sonybmg.it

Dopo essermi perso il concerto per 1000 e 1 motivi, non potevo non comprare il doppio Dvd. E in effetti, per quelli a cui è piaciuto il cd, il Dvd non può far altro che regalare ulteriori emozioni. Soprattutto per la realizzazione tecnica e scenografica con cui è prodotto: bianco e nero, inquadratura globale quasi sempre fissa, Claudio antistante l’orchestra, tranne per qualche zoommata a destra e a sinistra, tipica ambientazione anni 50/60. Sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Chi ignora l’esistenza di Baglioni e non conosce nemmeno una canzone di quelle 30 in scaletta (beata ignoranza!), potrebbe davvero pensare che si tratti di una vecchia registrazione. Il live si è svolto il 18 Ottobre al Forum Village Studios di Roma, in occasione della presentazione del doppio album alla stampa nazionale.

Il primo DVD contiene il concerto vero e proprio. Il cantautore interpreta tutte le tracce del cofanetto con delle variazioni rispetto alla scaletta del CD (meglio così, il mondo è bello perché è vario…ndr). Il secondo contiene un’intervista inedita accompagnata da una photogallery e varie canzoni, uno speciale sulla rielaborazione dei brani e 2 videoclip (Il nostro concerto + Se non avessi più te). La performance del Nostro è buona, non eccelsa come ai bei tempi ma si sa, il tempo passa per tutti (ascoltate e osservate attentamente l’ultima “Il Nostro Concerto”).

Un regalo di Natale obbligatorio per i fans del Claudio nazionale, un corollario al già pubblicato tributo di Baglioni alla musica italiana e un dvd curato in ogni minimo dettaglio.

V.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.