Music Attitude

[Leggera] Luca Carboni – Musiche Ribelli (2009)

 

Ho visto anche degli zingari felici (Claudio Lolli) – Raggio di sole (Francesco De Gregori) – Venderò  (Eugenio, Edoardo Bennato) – Eppure soffia (Pierangelo Bertoli) – Vincenzina e la fabbrica (Enzo Jannacci)  – Musica ribelle (Eugenio Finardi) – La casa di Hilde (Francesco De Gregori) – Up patriots to arms (Franco  Battiato) – Quale allegria (Lucio Dalla) – L’avvelenata (Francesco Guccini)

http://www.lucacarboni.it/
http://www.sonybmg.it/

Un omaggio al cantautorato italiano attraverso brani non certo ultra conosciuti: questo in sintesi il  contenuto del nuovo album di cover di Luca Carboni. Il disco, prodotto insieme a Riccardo Sinigallia, vive  di ricordi che riaffiorano nelle riletture del Bolognese Doc, pezzi che a volte vivono di vita propria (ad  esempio “Venderò” abbastanza stravolta rispetto all’originale) e che sussurrano memorie di impegni sociali  che appaiono veramente fuori contesto vista la situazione attuale dell’Italia del 2009.
Operazione riuscita a metà, poichè se alcuni momenti sono ben riusciti, altri sono eccessivamente piatti e  troppo riflessivi per scuotere l’ascoltatore. E’ questo il prezzo da pagare nell’individuare brani che  significano sicuramente molto per Carboni ma che, per un motivo o per l’altro, non sono mai riusciti a  fare breccia sul serio nell’audience nazionale. Spiazzante.

Ivana Pozzo

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.