Music Attitude

Leonard Cohen Old Ideas

Leonard-Cohen-Old-Ideas

Una poetica senza tempo. I pensieri e le riflessioni di Leonard Cohen diventano musica e linfa per il suo dodicesimo disco. “Old Ideas” è la nuova raccolta d’inediti dell’artista canadese alle soglie degli ottanta. Età che incide inevitabilmente sulla produzione testuale. “Non ho nessun futuro, so che i miei giorni sono pochi”, recita in “Darkness”.  Come a voler fotografare, su queste note, una maturità sopraggiunta. Ma l’album non è un’amara consapevolezza del presente. All’incedere inesorabile del tempo, il cantautore risponde con la giusta dose di humor e soprattutto “con il ritmo”.

Tutto ruota intorno alla sua voce calda e profonda. Corde e cori, mai invadenti, accompagnano un’interpretazione unica, tra il recitato e il cantato. Lo stile è oscuro, cupo e fa da sfondo a esecuzioni solenni appena sussurrate. Elementi che, cuciti insieme, creano un’opera elegante e discreta. Nel corso delle dieci tracce che compongono l’album, Cohen si confronta con l’amore, la sessualità, la perdita, il perdono, la spiritualità e la morte. Vecchie idee che ruotano intorno alla mente di un “pigro bastardo che vive nel suo abito”.

Riccardo Rapezzi


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.