Planet Funk – The Great Shake

Planet Funk The Great Shake Recensione

Oh, i Planet Funk…ce n’eravamo praticamente dimenticati.  Ed è un peccato, dato che sono stati l’export italiano più interessante degli anni ’00. Con il loro mix di elettronica, house e rock, hanno rinfrescato un genere, mietendo consensi in tutta Europa con successi come “Who Said (Stuck In The UK)“, “The Switch” e “Inside All The People“. Per qualche ragione (forse la perdita del vocalist Dan Black?) la band è quasi caduta nel dimenticatoio, e la loro proposta è stata sorpassata da gente come gli LCD Soundsystem e dal generale intamarrimento dei suoni nell’ambito dance.

Ora, ospite un nuovo vocalist, la band cerca il ritorno col quarto disco in studio. Lo stile in sostanza non è cambiato, anche se è chiaro l’orientamento ad una forma-canzone molto pop, senza brani esclusivamente strumentali o d’atmosfera. Manifesto del disco, in questo senso, è il singolo “Another Sunrise”. Brani semplici, immediati e ballabili, come la title track, “Live It Up” e “The Other Side”. C’è lo scontato richiamo all’elettronica ’80 (“Just Another Try” molto in stile Gary Numan) e poche sorprese…qualcuna positiva (come la simil new wave dell’opener “All Your Love”), altre sostanzialmente indifferenti (come il brano in italiano “Ora Il Mondo E’ Perfetto”).

Il nuovo vocalist Alex Uhlmann è a suo agio e preso bene (come abbiamo visto in apertura del concerto dei Jamiroquai), ma è troppo monocorde…anni luce dalla personalità di Dan Black. In sostanza un dischetto tranquillo ma lontano dai fasti…decisamente non una ‘grande scossa’.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.