Music Attitude

[Pop] Agua De Annique – In Your Room (2009)

 

 

Pearly – Hey Okay! – I Want – Wonder – The World – Sunny Side Up – Physical – Home Again – Wide Open – Longest Day – Just Fine – Adore

http://www.aguadeannique.com/

Secondo splendido lavoro in studio per la creatura di Anneke Van Giersbergen. Questa volta l’affascinante olandese si allontana da quel curioso ibrido trip rock a cui era legata da tanti (troppi?) anni (c’è ancora bisogno di parlare della sua ex-band?), la sperimentazione è finita, il linguaggio scelto, questa volta, è un pop rock d’autore e questo suona  quasi come un ritorno alle origini.

Rispetto al lavoro d’esordio (Air – 2007), questo In Your Room è di ascolto molto più semplice e nel complesso è molto meno ombroso e più vario. C’è spazio per la spensieratezza di Sunny Side Up, per un intimissimo brano di piano e voce come Wonder, per il pop al tango di Hey Okay, per il rock ricercato di Wide Open, per il rock sorrisato e per nulla banale di I Want e per un bel pezzo di rock energico scritto a quattro mani con Devin Townsend (!). Siamo felicemente sorpresi dalla fantasia di Anneke e dalla sua capacità di spostarsi fra colori diversi evitando con intelligenza ripetizioni, citazioni (anche se l’esperienza al fianco di Denny Cavanagh si fa sentire qua e là), prevedibilità e banalizzazioni di sorta.

Inutile girarci attorno, con altri mezzi promozionali (e forse un altro carattere), Anneke potrebbe essere una superstar come Alanis Morisette, a noi interessa solo che continui a produrre dischi di qualità.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.