Music Attitude

[Pop] Bloc Party – Intimacy (2008)

 

Ares – Mercury – Halo – Biko – Trojan Horse – Signs – One Month Off – Zephyrus – Talons – Better Than Heaven – Ion- Square

Sito ufficiale dei Bloc Party
Etichetta discografica

Difficile dire quale sia il gruppo più sopravvalutato della storia. Ma è assolutamente sicuro che sia un gruppo inglese, quindi i Bloc Party possono quantomeno candidarsi per il prestigioso titolo.
Di buono si può dire che di certo non si sono seduti sugli allori di “Silent Alarm”limitandosi a replicare la loro formuletta vincente come la maggior parte dei loro colleghi frequentatori della top 5 inglese.

E’ anche vero però che sulla strada della sperimentazione si sono abbastanza perduti, allontanandosi dal rock danzereccio dell’esordio per arrivare a questo miscuglio piuttosto strano, che passa da poco credibili inserti hip hop (Ares) a buone attualizzazioni degli Smiths in salsa Radiohead (Biko), o delicati pezzi elettronici (Signs), per generalmente perdersi in brani confusionari, con basi elettroniche e chitarre indie, raramente capaci di attirare davvero l’attenzione.

La pecca principale del disco è una certa scarsezza nel songwriting: mancano brani davvero vincenti, manca sicuramente il pezzo radiofonico, e manca anche un filo conduttore che accompagni nell’ascolto del disco: l’esperienza risulta a tratti frastornante e a tratti noiosa. Peccato perché di spunti interessanti ce ne sono parecchi, ma proposti in maniera troppo disorganica e sfilacciata.
L’album recensito è la versione digitale acquistabile a 10 dollari dal sito della band. La versione fisica uscirà solo il 28 ottobre, con possibili variazioni rispetto alla tracklist presentata.

Samuele Rudelli

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.