[Pop] Blonde Redhead – 23 (2007)


23 – Dr. Strangeluv – The dress – Sw – Spring and by summer fall – Silently – Publisher – Heroine – Top ranking – My impure hair

www.blonde-redhead.com
www.4ad.com

I Blonde Redhead tornano 3 anni dopo l’eccellente “Misery Is A Butterfly”. Dopo gli esordi noise il trio era arrivato con quell’album a una perfetta sintesi di pop sognante e avvolgente, creando un disco che rimane un punto di riferimento con cui è difficile confrontarsi.
Con “23” provano a rimanere in quel solco, limando ulteriormente qualsiasi spigolo ma anche perdendo qualcosa nelle atmosfere, abbozzando addirittura qualche ritmo danzereccio (Silently). Quindi, contrariamente a quanto lasciato presagire nell’ultima data milanese, nessun ritorno a rumori chitarristici, ma anzi apertura verso elettronica e leggerezza ritmica. A parte questo pare che tre anni abbiano portato poche idee, e si riscontra una certa staticità a tutti i livelli.

Intendiamoci, il disco è estremamente piacevole e scorre via molto bene, con il consueto alternarsi della angelica voce di Kazu con quella fragile di Amedeo, e con brani dalla struttura ipnotica e avvolgente. Ma il pur apprezzabile labor limae compiuto in questi tre anni non riesce a spostare significativamente la cifra della musica prodotta, lasciando un senso di incompiutezza.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.